DESIGN DEL PRODOTTO | DALL’IDEA AL PROTOTIPO

banda

Mi occupo principalmente di design del prodotto. La mia figura professionale mi spinge ad essere innovativo e in costante evoluzione. Traduco la mia curiosità in progetti adeguati al sistema industriale. Essere un product designer vuol dire seguire e controllare ogni fase della creazione del proprio prodotto, dall’analisi del mercato alla scelta del target, dalla progettazione alla scelta dei materiali adatti, dalla creazione di modelli 3d allo sviluppo del design fino alla commercializzazione.

Cliente: LEAOS / Link: leaos.com

design del prodotto Alto Adige

LEAOS design

design progettazione

Design del prodotto non significa solo dare una forma

La batteria è ideata su misura per la bicicletta elettrica “Pure”. Pure (vai al progetto) è una bicicletta elettrica completamente innovativa. Infatti è una monoscocca in fibra di carbonio e kevlar. Per questo motivo ho fortemente voluto disegnare una batteria ad hoc. Inoltre la batteria è rimovibile e impermeabile; concepita e prodotta per alte prestazioni. La batteria è composta da una scocca in ABS. In altre parole, sono dei fogli plastici che vengono fresati, piegati ed incollati fra di loro. Il volume contiene 40 celle a 11,6Ah e dei rivelatori di consumo. La batteria è collegata ad un display touch. In breve è possibile impostare le varie velocità e tenere sotto controllo chilometraggio, consumo, (…)

design-francesco-sommacal-zerofra-batteria-leaos

batteria-per-bicicletta-elettrica

Come è realizzata la batteria?

Il design del prodotto necessita di 3 step fondamentali:
La ricerca e analisi di mercato. In questa fase si definiscono le caratteristiche principali di un prodotto in relazione al mercato e alla tipologia dell’oggetto.
La progettazione 2D e 3D. L’idea è trasformata in qualcosa di tangibile. Il prodotto è sviluppato e affinato tramite modelli di forma, stampe 3D e modelli matematici.
La prototipazione. La creazione di un prototipo è l’ultimo step prima della produzione. I prototipi servono come strumento di controllo del progetto e della sua efficacia.