DISEGNO INDUSTRIALE

linea industriale

Il disegno industriale o industrial design è un processo di progettazione applicato ai prodotti che devono essere fabbricati attraverso tecniche di produzione in serie. LAYA SPOT I, è stato realizzato da Fun Factory; che nel 2009 ha fatturato tramite questo prodotto più di 2.000.000 di euro.

Cliente: Fun Factory / In cooperazione con: Michael Schmidt fondatore dello studio code2design.de

disegno industriale Fun Factory

Disegno Industriale e innovazione

Il primissimo oggetto di prova è stato realizzato in ABS e silicone per definire tutti gli aspetti funzionali e formali. In conclusione, ho creato l’intero modello matematico tramite Rhino. LAYA SPOT I ha ottenuto un enorme successo, perché unico nel suo genere. La ragione del successo è determinata dalla forma: che non riconduce ad un ovvio vibratore. Ma è concepito come un elemento ludico; che a prima vista non è riconoscibile nella sua funzione.

prototipo in silicone

Francesco Sommacal e Code2design

Il ruolo di un designer industriale è quello di creare ed eseguire soluzioni di design per problemi di forma, funzionalità, usabilità, ergonomia fisica, marketing, sviluppo del marchio, sostenibilità e vendite.
Nel 2009 ho lavorato presso lo studio di design Code2design fondato da Michael Schmidt (Stoccarda). Dove ho seguito vari progetti, soprattutto nel ambito dell’arredo bagno: lavabi, sifoni ,vasche da bagno e arredo bagno. Il Progetto LAYA SPOT I è stato diverso. Nel senso che ho avuto la fortuna di realizzarlo in piena autonomia: mi sono occupato di tutto il processo creativo. Partendo dai primi schizzi per concludere con la realizzazione dello stampo plastico.

disegno industriale