Mi chiamo Francesco Sommacal
e sono un industrial designer,
con competenze nel visual design.
Fondatore dello studio Zerofra Design,
con sede in Alto Adige – Bolzano.

“Ogni progetto lo affronto
con competenze e passione”.

INDUSTRIAL DESIGN

Offro le mie competenze e la mia creatività durante tutto il processo di sviluppo di un prodotto industriale.

Analisi di mercato

fase di progettazione in cui vengono definite le caratteristiche principali di un prodotto in relazione al mercato e alla tipologia dell’oggetto.

Progettazione 3D

l’idea si trasforma in qualcosa di tangibile. Il prodotto viene sviluppato e affinato tramite modelli di forma, stampe 3D e modelli matematici.

Prototipazione

la creazione di un prototipo è l’ultimo step prima della produzione. I prototipi servono come strumento di controllo del progetto e della sua efficacia.

VISUAL DESIGN

Supporto e accompagno il cliente in tutto il processo creativo relativo alla comunicazione d’impresa.

Sviluppo siti web e e-commerce

realizzo pagine web e e-commerce garantendo la massima flessibilità di sviluppo e di utilizzo. Il mio supporto non si conclude con la consegna del lavoro; ma continua nel corso degli anni.

Grafica e comunicazione pubblicitaria

realizzo Branding, Corporate Identity, Loghi e tutto ciò che serve ad una azienda per la propria comunicazione. Avvantaggiato da un background come designer industriale riesco ad aggiungere al processo creativo una maggiore componente funzionale e pratica.

Animazione e filmati

attualmente sono tra i mezzi più potenti di comunicazione. In questo ambito coopero con “Reframe Production” uno studio di cinematografia.

FRANCESCO SOMMACAL – DESIGN IN ALTO ADIGE

/// Mi sono laureto nel 2006 presso la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Design e Arti); dove oggi insegno industrial design e modellistica digitale. Ho lavorato e cooperato con studi di design sia Alto Adige che all’estero, progettando oggetti per aziende locali ed internazionali. /// Per me il Design è “progettare con uno spirito di innovazione, spinto dall’esplorazione continua di ciò che mi circonda”. Questa visione mi ha portato a vincere una decina di Award e ad avere, nel corso degl’anni, pubblicazioni su libri e riviste dedicate in 5 continenti diversi. /// Nel 2011 ho fondato il mio studio “Zerofra Design” a Colle Isarco – Alto Adige – dove mi occupo di progettazione industriale e comunicazione visiva.