ideazione step1

L'ideazione è la fase di progettazione in cui vengono definite le caratteristiche principali di un prodotto. Essa riguarda non solo la progettazione delle sue caratteristiche fisiche e funzionali, ma anche una serie di aspetti immateriali che ne caratterizzano l'utilizzo in un dato contesto socio-culturale. Durante la fase di ideazione il prodotto viene inoltre studiato in relazione agli aspetti economici e produttivi e viene valutata la sua adeguatezza rispetto alle esigenze del mercato. Si possono perciò individuare due diversi elementi di progettazione. Una prima, di carattere strategico, che riguarda la gestione degli aspetti concettuali che definisce il valore del prodotto e una seconda, di carattere più operativo, che riguarda la creazione del prodotto vero e proprio e la definizione del suo design.

sviluppo step2

Lo sviluppo consiste nella definizione finale e costruttiva del prodotto. Durante questa fase gli aspetti strategici e il design iniziale vengono tradotti in progetto esecutivo e vengono verificati attraverso modelli e prototipi che permettono di individuare eventuali criticità e portano ad un progressivo affinamento del prodotto. Oltre alla messa a punto degli aspetti tecnici e costruttivi ed al perfezionamento dell'estetica e della funzionalità del prodotto vengono anche analizzati ed ottimizzati gli aspetti economici connessi alla produzione per ottenere la massima qualità ad un costo controllato. Attraverso la scelta di tecnologie appropriate ed una costante verifica degli aspetti qualitativi si ottiene un prodotto che si concilia con le aspettative del pubblico e che allo stesso tempo rispetta le esigenze di sostenibilità dell'azienda.

prototipo step3

I prototipi rappresentano, durante il processo di sviluppo del prodotto, un importante strumento di controllo del progetto e della sua efficacia. Essi permettono di eseguire verifiche concrete su molti degli aspetti critici del prodotto e, dove necessario, di anticipare la sua presentazione al pubblico. Attraverso la realizzazione di modelli di studio, di modelli funzionali e di modelli estetici il design del prodotto viene progressivamente affinato e portato alla sua definizione ottimale riducendo i rischi connessi alla fase produttiva vera e propria.

+ comunicazione

Ogni prodotto ha una storia unica da raccontare. Zerofra - Industrial Design mette a disposizione del cliente il proprio know how grafico.
Lo studio è in grado di offrire servizi specifici, dimensionati sulle reali esigenze delle aziende o dei singoli. Puntiamo sul rapporto stretto con il cliente, sia nella la fase iniziale di un progetto, sia durante la messa in opera dei risultati ottenuti a livello progettuale. I contenuti sono dovunque, esistono già, basta saperne cogliere l’essenza e, attraverso la grafica, materializzarli su un ‘media’ appropriato, che ne renda a pieno la forza espressiva e concettuale. Creiamo grafica applicata allo studio di loghi, immagine coordinata, brochure e pubblicazioni, pagine pubblicitarie sia in formato cartaceo che digitale, siti internet, progetti di stand e allestimento, styling, comunicazione pubblicitaria (flyer, cartellonistica...), animazioni 2 e 3D.
 
 
 
Zerofra - Industrial Design
Studio di progettazione di Francesco Sommacal
Bolzano
Via Gustav Mahler, 5
39100, Alto Adige
Colle Isarco-Brennero
Via Molino, 7
39041, Alto Adige
P.Iva: 02707980211

eMail: info@zerofra.com

Mobile: +39 393 8082398

 

blog
animazione
fotografia

 

privacy

 

Copyright © 2014 / Zerofra - Idustrial Design

Expo Milano 2015